lunedì 17 luglio 2017

Avventure e scoperte nel Parco Alto Garda Bresciano

Durante i primi luminosi giorni di luglioCeleste, Monica, Cristina, Cristian e i loro educatori de Il Laboratorio Onlus erano a Tignale per una nuova esperienza di autonomia, cittadinanza attiva e... avventura! 

 1 LUGLIO

Celeste, Monica, Cristina e Cristian non vendono l’ora di partire! Puntuali alle 9.00 sono pronti per iniziare, insieme agli educatori Giulia e Simone, la loro vacanza.
Pranzo sul lungolago di Gargnano e poi…bagno nelle lipide e fresche acque del lago di Garda e riposino sotto l’ombra di un albero di ciliegio.
Arriviamo verso le 17.00 al nostro residence a Tignale: disfiamo i bagagli, facciamo la spesa e prepariamo insieme la cena. Oggi abbiamo un'ospite speciale, Jennifer, la nostra guida.


2 LUGLIO
L’intera giornata è dedicata a raggiungere le cascate nascoste tra i boschi della valle di Tignale.
Il sentiero ci mette alla prova…gradini, sali e scendi, sassi, foglie bagnate, corde a cui aggrapparsi….Ma siamo super determinati!


Durante il cammino Jennifer ci racconta la storia di Tignale e delle sue frazioni:  Gardola, Aer, Prabione, Oldesio, Piovere, e Olzano.
Tra le spaccature delle montagne si aprono improvvisamente di fronte a noi fiabesche cascate…le nostre fatiche sono ripagate!
Qualche turista temerario pratica l’hydrospeed, lanciandosi lungo il fiume; dei nostri solo Simone ha il coraggio di fare il bagno in quelle acque tanto cristalline quanto gelate.


La passeggiata procede nel bosco per raggiungere Piovere e rifocillarci con un buon gelato.
Un paio d’ore ci separano dal nostro residence, ma ormai le nostre gambe allenate camminano da sole.
Belli e profumati, dopo una doccia rigenerante, usciamo a cena per festeggiare il compleanno di Simone.

3 LUGLIO
Sveglia alle ore 9.00 e subito pronti per una nuova giornata.
Oggi si va al parco avventura “Flying Frogs” di Prabione.
Dopo una camminata di un’oretta arriviamo a destinazione.
Martin ci attende con caschetti, imbragature e moschettoni. Vestiti di tutto punto siamo pronti ad arrampicarci sugli alberi tra ponti sospesi, reti, corde traballanti e, non ultimo, lanci nel vuoto sospesi su una carrucola.

Coraggio, adrenalina e cuore a mille, ma è stato bellissimo!
Dopo un pranzo al sacco nel parco visitiamo un allevamento di gamberi di fiume…Era la prima volta che vedevamo questi strani animali vivi.
Ritorniamo ormai a pomeriggio inoltrato: doccia, aperitivo e cena vista lago.






4 LUGLIO
Ultimo giorno: prepariamo i bagagli e riordiniamo l’appartamento. Pronti per il ritorno..C’è un traghetto che ci aspetta: da Gargnano in direzione Salò. La vista è emozionante: bellissime ville si mischiano al verde dei boschi.


Passeggiata per il centro storico di Salò e pranzo in un piccolo ristorante.
Milano ci attente!

Un grazie speciale a Jennifer ed all’ufficio unico del turismo di Tignale!



Nessun commento:

Posta un commento